Sanificazione con Ozono Health Room 03

GE.SMA offre servizi di disinfezione e deodorazione con procedure e tecnologie ad ozono. Questo servizio ci permette di garantire locali e superfici disinfettate in maniera più sicura ed efficiente che con il normale utilizzo di disinfettanti chimici. Il Sistema HEALTH ROOM O3 è un sistema di disinfezione e sanificazione ecologico in grado di depurare, sanificare, disinfettare e deodorare ambienti e superfici. I clienti usufruiscono del sistema HEALTH ROOM O3 abbinandolo ai nostri servizi di pulizia ordinari oppure con interventi mirati alla disinfezione o deodorazione di ambienti o veicoli.

Cos'è l'Ozono

L’ozono è un gas naturale, in natura è per esempio generato durante i temporali, è dotato di un fortissimo potere ossidante in grado di disinfettare e sterilizzare aria, acqua e tutte le superfici con cui viene a contatto.

Permette quindi di degradare qualsiasi inquinante, distruggere fumo e odori, abbattere acari, virus, insetti, batteri, spore e muffe in modo assolutamente naturale, senza l’impiego di detersivi e senza rilasciare sostanze inquinanti per l’ambiente o dannose per l’uomo.

Il sistema HEALTH ROOM O3 è pertanto in linea con le norme sulla Certificazione Ambientale Iso 14000.

Come battericida è più reattivo del cloro, con una percentuale di abbattimento di virus e batteri di oltre il 99,98%.

L’Ozono è stato approvato quale principio attivo nella sterilizzazione dei superfici come plastica e inox anche a contatto diretto con alimenti, non necessita di risciacquo e non rilascia nessun residuo chimico.

Il gas Ozono è utilizzabile in moltissimi contesti (Alberghi, studi medici, aziende alimentari) con la massima sicurezza perché non è ne infiammabile ne esplosivo.

Il processo di sanificazione HEALTH ROOM O3 è realizzato con macchinari brevettati e certificati ed è attentamente controllato in tutte le fasi di lavorazione dalla produzione alla catalizzazione.

Efficacia e validazione scientifica

L’Ozono è stato dichiarato un agente antimicrobico sicuro “GRAS” dall’Ente statunitense Food and Drug Administration (F.D.A), dall’USDA (U.S. Department of Agricolture) e dall’EPA (Enviromental Protection Agency)

Il Ministero della Sanità Italiano (protocollo n° 24482 del 31 Luglio 1996) riconosce l’ozono come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, muffe, spore, ect. e infestati da acari ed insetti .”

Molte università nel mondo hanno validato il processo di sanificazione ad Ozono, in Italia alcune università hanno rilasciato dei protocolli di laboratorio:

Università degli studi di Trieste -Dipartimento di Scienze della Vita (Progetto D4 Rizoma) – Test di abbattimento della carica mocrobica

Università degli studi di Pavia -Dipartimento di Scienze Fisiologiche e Farmacologiche -Test di abbattimento della carica batterica , lieviti e muffe in aria e sulle superfici

Università di Napoli “Federico II” -Prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche

Università di Udine – Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94 -Test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle – listerie

Università degli studi di Parma – Istituto di microbiologia -Prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e.coli, s.aureus, ps.aeruginosa, str durans

Vantaggi del sistema di sanificazione ad ozono

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’ozono sono:

  • È un gas naturale;
  • Ossida e distrugge il modo naturale, economico ed ecologico oltre il 99,98% di virus, batteri, muffe e acari;
  • Evita l’uso di disinfettanti chimici, non è infiammabile né esplosivo;
  • Dopo l’uso diventa ossigeno puro, senza lasciare alcun residuo, purificando l’aria e neutralizzando gli odori come: fumo, umidità, etc;
  • Riconosciuto dal Ministero della Sanità come “Presidio naturale per la sterilizzazione d’ambienti”;
  • È utilizzato anche nelle sale operatorie, nella conservazione di prodotti alimentari, alimentari, nella depurazione e potabilizzazione dell’acqua;
  • Riduce le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente della propria realtà produttiva (ISO 14000; EMAS);
  • Migliora e semplifica i sistemi HACCP e D.Lgs. 81 del 09/4/2008;
  • Sostituisce le sostanze chimiche necessarie per l’ottenimento degli standard igienici delle realtà produttive;
  • Conferisce garanzia di sicurezza per i clienti sull’ottenimento degli standard igienici;
  • Riduce i costi dei servizi di pulizia ordinaria;
  • Riduce i consumi idrici;
  • Elimina totalmente i residui chimici da superfici e negli ambienti di produzione e lavorazione;
  • Aumenta la resa dei depuratori e conseguente riduzione dei costi di smaltimento delle acque reflue;
  • Inattiva batteri, muffe, lieviti da superfici e zone dei locali (tipo soffitti) difficilmente raggiungibili con altri sistemi.

Normative di riferimento

Direttiva 2003/40/CE : utilizzo di ozono per il trattamento delle acque minerali;

D. Lgs. 81 del 30/04/2008: obblighi del datore di lavoro di assicurare condizioni igieniche adeguate ai luoghi di lavoro;

Conferenza Permanente Stato-Regioni 5 ottobre 2006: schema di Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione;

Normativa Tecnica UNI 10339: requisiti degli impianti aeraulici a fini di benessere;

Normativa Tecnica UNI 10637: requisiti degli impianti di circolazione trattamento e disinfezione dell’acqua di piscina;

HACCP, EMAS e ISO 14000: con l’uso dell’ozono è possibile ottenere vantaggi ai fini della certificazione

Applicazioni più richieste

Le maggiori richieste dei trattamenti HEALTH ROOM O3 non a caso arrivano da realtà più a rischio di contaminazioni

  • Ospedali, case di cura, Studi medici e farmacie;
  • Asili, scuole, comunità, cinema  e teatri;
  • Alberghi, strutture ricettive, centri benessere, centri sportivi, piscine e palestre;
  • Ristoranti, bar cucine, mense e celle frigorifere;
  • Supermercati, centri commerciali, macellerie, ortofrutta ed altri negozi;
  • Macelli, industrie alimentari, farmaceutiche, elettriche, camere a contaminazione controllata;
  • Auto, pullman, ambulanze, imbarcazioni, treni, aeromobili;
  • Abitazioni e residenze private.

 

HOTEL

HEALTH ROOM O3 è un efficiente metodo di sanificazione all’ozono per le vostre camere d’albergo, che vengono purificate, disinfettate e deodorate ad ogni trattamento, eliminando la carica batterica dei precedenti clienti e ripristinando un ambiente incontaminato, privo di cattivi odori, pronto ad accogliere il nuovo cliente come se fosse sempre il primo cliente.

HEALTH ROOM O3 è un sistema di sterilizzazione che utilizza i poteri unici dell’ozono per sanificare gli ambienti in modo naturale, economico ed ecologico. Utilizzato già in situazioni dove l’igiene è vitale, come nelle sale operatorie, nella conservazione dei prodotti alimentari, nella potabilizzazione e depurazione dell’acqua, oggi la sanificazione all’ozono può essere effettuata anche nelle camere del vostro albergo.

HEALTH ROOM O3 è ideale nelle stanze d’albergo perché in breve tempo, mediamente 40 minuti a stanza, penetra in profondità in tutti i tessuti (moquettes, tende, materassi, cuscini, asciugamani), entra negli impianti di condizionamento e nei canali di aereazione e in tutti gli scarichi distruggendo ogni microrganismo (batteri, virus, acari, muffe…), senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Immediatamente dopo l’utilizzo di Health Room O3, l’ambiente è completamente sanificato, l’area e le superfici sono disinfettate e igienizzate, ed è sempre come essere il primo ospite della stanza. Anche gli odori vengono eliminati. Infatti le particelle vengono decomposte naturalmente e sostituite da ossigeno purissimo.

Anche il bagno sarà completamente disinfettato (a prova di tampone batterico) in ogni superficie ed in ogni angolo anche difficilmente raggiungibile.

E’ possibile sterilizzare anche il sistema di condizionamento rendendo sicura la stanza da contaminazioni anche potenzialmente pericolose come la legionella.

La sanificazione HEALTH ROOM O3 è un servizio a richiesta o in abbinamento al servizio di pulizia che soddisfa le crescenti esigenze igieniche della clientela, aumenta il comfort della stanza e il ritorno d’immagine del vostro albergo.

In ogni camera trattata con O3 l’operatore pone un cartellino che comunica al Tuo cliente che la camera è stata trattata con Ozono ed è quindi disinfettata e priva di batteri e acari.

Il servizio è a impatto ambientale nullo e riteniamo che sia un importante tassello per l’immagine della vostra struttura.